Aree Tematiche

La super-app Spheralog è strutturata in cinque diverse aree tematiche, nelle quali sono raggruppati, rispettivamente, i servizi e le soluzioni per i nostri utenti.

I cinque ambienti di Spheralog

Ogni area tematica è un’ambiente distinto ma capace di comunicare con le altre aree. La vera potenza della super-app di Spheralog sta proprio nell’interazione di questi ambienti, grazie alla quale l’immensa quantità di informazioni diffusa dalla community genera soluzioni capaci di migliorare la vita dei singoli utenti e anche della collettività.

Identità

La sfera dell’identità è quella in cui l’utente può esercitare il suo diritto di esprimere una preferenza in un ambiente digitale di democrazia diretta, decentralizzata e meritocratica.

Qui il cittadino potrà rispondere a quesiti di diversa natura e valenza, da semplici sondaggi sui gusti personali alla firma di referendum. La cronologia delle risposte sarà sempre a disposizione dell’utente, che potrà inviare richieste a varie figure, sia professionali che istituzionali, per ricevere delucidazioni sulle tematiche di questa sfera: diritti civili, partecipazione alla vita pubblica, promozione di cause di interesse collettivo. Grazie all’autenticazione tramite blockchain, ciascuna di queste azioni sarà, all’occorrenza, validata legalmente.

Icona identità

Risorse

Icona risorse

La sfera delle risorse è quella in cui l’utente può amministrare le proprie finanze, gestire in prima persona la sua partecipazione economica ai progetti di sviluppo e investire nel mercato. 

Qui il cittadino potrà gestire i propri soldi come se fosse sull’app della propria banca: potrà decidere quanti dei suoi risparmi investire in un determinato ambito o progetto, consultarsi con professionisti nel campo finanziario per avere un parere sulla gestione dei propri fondi oppure semplicemente controllare che sia arrivato lo stipendio.

Conoscenza

La sfera della conoscenza è quella in cui l’utente può orientarsi nell’offerta formativa continua, pianificare e frequentare i percorsi preferiti e accedere al campo della ricerca scientifica.

Qui il cittadino potrà compilare il suo albero delle conoscenze, inserendo tutti i suoi traguardi formativi e abilità. Si troverà inoltre davanti ad una vasta scelta di corsi di formazione e specializzazione, offerti da enti pubblici e privati, e potrà decidere di pianificare un percorso su misura, con crediti e tempistiche decisi in autonomia.

Icona conoscenza

Azione

Icona azione

La sfera dell’azione è quella in cui l’utente può gestire la propria vita lavorativa in ogni suo aspetto: che sia dipendente, autonomo o imprenditoriale, il lavoro diventa un mezzo col quale diffondere sostenibilità e aumentare la qualità della vita, in primo luogo la propria.

Qui il cittadino potrà compilare il suo curriculum vitae nel dettaglio, cercare lavoro attivamente, consultare un professionista per un aiuto nell’orientamento, o ancora trovare diverse proposte di carriere alternative, per valorizzare le capacità acquisite nella sfera della conoscenza.

Comunicazione

La sfera della comunicazione è quella in cui l’utente può gestire la propria identità digitale, le connessioni sociali e amministrare l’accesso ai propri dati e ai contenuti.

Qui il cittadino potrà accedere al materiale multimediale condiviso, informarsi e monitorare le attività della comunità, partecipare a inchieste o recensire prodotti e servizi. Inoltre, questa sfera è quella col funzionamento più simile ai moderni social media, in cui il cittadino ha la possibilità di accedere ad un vasto assortimento di materiale di intrattenimento, condividere fotografie o pensieri personali ed avere riscontri dalla sua cerchia sociale.

Icona comunicazione
smart design

Design intelligente

La super-app di Spheralog racchiude al suo interno numerosissimi servizi, divisi in tante schede e diverse sezioni delle cinque aree tematiche. Ad una prima impressione può sembrare difficile orientarsi in un’interfaccia software così vasta e alcuni potrebbero scoraggiarsi al pensiero di trovarsi davanti qualcosa di complicato. Proprio per questo motivo abbiamo impiegato la massima attenzione nella ricerca di un’esperienza utente che sia il più semplice possibile, in grado di soddisfare anche le esigenze degli utenti più distratti o meno avvezzi all’uso della tecnologia. La nostra interfaccia grafica è studiata in modo che ogni area tematica presenti la medesima struttura a specchio e che quindi in ogni menu delle singole aree tematiche le pagine che l’utente andrà a caricare corrispondano fra loro nelle posizioni e nelle funzionalità, così che gli utenti potranno trovare, ogni volta che lo desidereranno, ogni servizio in pochissimi click.

menu-identità
menu-risorse
menu-conoscenza
menu-azione
menu-comunicazione

La struttura del software

In ognuna delle cinque aree tematiche sono presenti numerosi strumenti capaci di risolvere, nel concreto, molti problemi riscontrati da tutti nel quotidiano. Ecco come sono organizzati.

Icona identità

Quest’area tematica si occupa della sfera personale dell’utente, dandoti la possibilità di prendere una decisione, esprimere un bisogno o un desiderio.

Cittadino

In questa sezione potrai visualizzare tutte le “Domande” pubblicate da Spheralog o da qualsiasi utente e associazione registrati sulla piattaforma, tutti i quesiti a cui hai risposto (nella scheda “I miei voti”) e le loro evoluzioni nel tempo, ma anche le tue abitudini caratteristiche, le tue attività e i temi sui quali ti sei espresso (nella scheda “Profiling”).

Spheralog Citizen - my votes mockup

Questa sezione mette in comunicazione la tua attività personale con le attività della comunità di Spheralog. Qui sarà possibile fare confronti tra più realtà grazie agli strumenti di profilazione (nella schede “Confronto”), consultare la “Cronologia dei confronti” nella pagina dedicata e visualizzare le tue “Richieste”.

In questa sezione potrai visualizzare tutte le “Domande” pubblicate da Spheralog o da qualsiasi utente e associazione registrati sulla piattaforma, tutti i quesiti a cui hai risposto (nella scheda “I miei voti”) e le loro evoluzioni nel tempo, ma anche le tue abitudini caratteristiche, le tue attività e i temi sui quali ti sei espresso (nella scheda “Profiling”).

Gruppi di utenti costituiti con finalità sociali, politiche e culturali.

In questa sezione si trova tutto il materiale tematico di pubblica utilità o salvato dall’utente.

Icona risorse

Quest’area tematica rappresenta la banca di Spheralog e si sviluppa in cinque differenti sezioni.

Conto

Questa sezione ospita le schede di gestione del conto corrente, delle attività, dei pagamenti e dei servizi bancari. In questa scheda potrai visualizzare i tuoi dati, il saldo del tuo conto e i tuoi movimenti (“Bilancio”), accedere a tutti i servizi bancari come la domiciliazione dei pagamenti, la richiesta di prestiti e mutui e le polizze assicurative (“Servizi”) e mostrare le tue abitudini e attività ricorrenti (“Profilazione”).

Spheralog Account - services mockup

Qui potrai esercitare il tuo diritto di gestione delle attività della Banca di Spheralog, in maniera proporzionale alle tue risorse, secondo un modello completamente decentralizzato, democratico e meritocratico.
Ogni correntista avrà la facoltà di emettere mutui e prestiti, usando il denaro contenuto nei conti correnti come deposito di copertura sul quale calcolare l’emissione del credito (“Copertura”). Nella sezione “Portafogli” ti sarà possibile interagire col mercato azionario tramite la creazione di un portafogli digitale. Tutte le tue “Richieste” saranno consultabili nella pagina dedicata.

Questa sezione raggruppa le attività degli altri utenti iscritti a Spheralog.

La pagina “Sfere” racchiude le persone fisiche e giuridiche che decidono di rendere pubblica la propria immagine e di promuovere un tema specifico. La pagina “Eventi”, invece, mostra le iniziative presenti sul territorio mentre la pagina “Idee” permette di consultare le correnti di pensiero, le teorie finanziarie e le entità astratte di valore economico che si sono formate sulla piattaforma.

Gruppi di utenti costituiti con finalità economiche, finanziarie e contabili.

In questa sezione troverai tutto il materiale tematico di pubblica utilità o salvato dall’utente.

Icona conoscenza

Quest’area tematica può essere vista come la scuola e l’istituto di ricerca di Spheralog e si sviluppa in cinque differenti sezioni.

Competenza

Questa sezione ti permetterà di pianificare e aumentare le tue abilità e conoscenze, tramite la sezione “Albero delle conoscenze”, in cui potrai inserire e visualizzare tutte le conoscenze acquisite, sia tramite le scuole frequentate nel percorso educativo in presenza, che tramite l’offerta formativa di corsi online proposti da Spheralog e da altri enti, e la sezione “Educazione”, in cui potrai visualizzare i corsi attivi nel presente.

Spheralog Proficiency - tech tree mockup

In questa sezione avrai la possibilità di interagire con il mondo della ricerca scientifica ed essere parte attiva nel processo di trasformazione sostenibile dell’economia.
Nella scheda “Linee Guida” sarà possibile consultare la letteratura scientifica e usarla come base per produrre dei manuali di istruzioni applicabili ad una situazione specifica, mentre nella pagina “Revisione”, le linee guida prodotte su Spheralog verranno inserite nel sistema, che le sottoporrà alla revisione paritaria, necessaria per validarle e renderle parte dello standard di valutazione di ogni attività produttiva.

Questa sezione raggruppa le attività degli altri utenti iscritti a Spheralog.

La pagina “Sfere” racchiude le persone fisiche e giuridiche che decidono di rendere pubblica la propria immagine e di promuovere un tema specifico. La pagina “Eventi”, invece, mostra le iniziative presenti sul territorio mentre la pagina “Idee” permette di consultare le correnti di pensiero, le teorie scientifiche e le entità astratte, come le materie di studio, che si sono formate sulla piattaforma.

Gruppi di utenti costituiti con finalità educative e scientifiche.

In questa sezione si trova tutto il materiale tematico di pubblica utilità o salvato dall’utente.

Icona azione

Quest’area tematica può essere vista come l’agenzia del lavoro di Spheralog e si sviluppa in cinque differenti sezioni.

Lavoro

in questa sezione potrai gestire la tua posizione lavorativa, sia dipendente che autonoma o imprenditoriale, e confrontarla con il sistema di valutazione di sostenibilità e impatto positivo di Spheralog.
Nella scheda “Curriculum Vitae” potrai completare la compilazione del tuo CV, mentre nella pagina “Analisi di stima” la tua attività lavorativa verrà valutata da Spheralog in base al tipo di contratto, alle ore lavorative, ai tempi di spostamento, al costo della vita e alle entrate e uscite ricorrenti.

Spheralog Job - resume mockup

In questa sezione potrai interagire con il mercato del lavoro e pianificare la tua crescita professionale, in sinergia con la comunità e con il sistema di valutazione e revisione delle attività produttive di Spheralog.
Nella pagina “Carriera” potrai confrontare la tua posizione lavorativa con le posizioni aperte nel mercato del lavoro compatibili con le tue competenze e attitudini, le alternative possibili, i possibili sviluppi nel tempo e quali passi devono essere intrapresi per pianificare un cambio di carriera.
Nella sezione “Insight” potrai attivare confronti fra la tua analisi di stima e situazioni simili in altre aree, per valutare punti di contatto e differenze della qualità della vita utilizzando i principi universali di revisione e valutazione della comunità di Spheralog, a livello globale.

Questa sezione raggruppa le attività degli altri utenti iscritti a Spheralog.

La pagina “Sfere” racchiude le persone fisiche e giuridiche che decidono di rendere pubblica la propria immagine e di promuovere un tema specifico. La pagina “Eventi”, invece, mostra le iniziative presenti sul territorio mentre la pagina “Idee” permette di consultare le correnti di pensiero, le categorie del mercato e le entità astratte di valore commerciale che si sono formate sulla piattaforma.

Gruppi di utenti costituiti con finalità sindacali e professionali.

In questa sezione si trova tutto il materiale tematico di pubblica utilità o salvato dall’utente.

Icona comunicazione

Quest’area tematica può essere vista come agenzia mediatica di Spheralog e si sviluppa in cinque differenti sezioni.

Profilo

In questa sezione potrai gestire la tua identità digitale sotto ogni aspetto. Nella scheda “Diario” sono riassunti in un unico profilo tutti gli aspetti che riguardano la tua personalità. Qui potrai aggiungere una biografia, una descrizione, foto e contenuti multimediali.
Nella scheda “Privacy” sarà possibile gestire in modo dettagliato la diffusione di ogni singola tipologia di dato che forma la tua identità online. 

Spheralog Profile - journal mockup

Lo scopo di questa sezione è quello di aiutarti nel formare una rete di contatti e nel diffondere i contenuti più importanti con facilità ed efficacia, attraverso l’utilizzo di “Connessioni”, con le sfere, le piazze e i diversi ambienti virtuali di Spheralog, comprese le residenze digitali premium a cui avrai accesso, ma anche grazie alla gestione dei “Contenuti”, che ti permetterà di visualizzare e gestire tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma, con la possibilità di riconoscere i contenuti autoriali dai dati importati dal web, tutelando così i tuoi diritti d’autore e la possibilità di monetizzare attraverso la diffusione dei contenuti firmati.

Questa sezione raggruppa le attività degli altri utenti iscritti a Spheralog.

La pagina “Sfere” racchiude le persone fisiche e giuridiche che decidono di rendere pubblica la propria immagine e di promuovere un tema specifico. La pagina “Eventi”, invece, mostra le iniziative presenti sul territorio mentre la pagina “Idee” permette di consultare le correnti di pensiero, le teorie di marketing e le entità astratte di valore comunicativo che si sono formate sulla piattaforma.

Gruppi di utenti costituiti con finalità di divulgazione, del diritto di informazione e di cronaca, della libertà di espressione e della promozione attraverso i media.

In questa sezione si trova tutto il materiale tematico di pubblica utilità o salvato dall’utente.