Azienda
“Saruman sostiene che solo un grande potere può tenere in scacco l’oscurità. Ma non è quello che ho capito io. Ho capito che sono le piccole azioni quotidiane della gente comune a tenere a bada l’oscurità, piccoli gesti di gentilezza ed amore.”
Gandalf
Chi siamo
Spheralog è una startup innovativa e una società benefit di servizi multimediali e di comunicazione orientati verso la sostenibilità ambientale e sociale. Stiamo lavorando allo sviluppo e al lancio di una super-app che consentirà agli utenti di gestire molti aspetti pratici della propria vita con comodità e semplicità, generando al contempo impatto positivo.
Operiamo nel settore dell’impact, nato da poco e protagonista di una crescita vertiginosa negli ultimi anni. Questo settore comprende tutte quelle imprese, organizzazioni e fondi che hanno come obiettivo quello di generare un impatto positivo sia in ambito sociale che ambientale, pur senza rinunciare al profitto economico.
Abbiamo a cuore il benessere del pianeta e abbiamo costruito il nostro modello di business attorno alla ricerca dell’equilibrio con l’ambiente. Siamo anche promotori di una centralità della qualità della vita dell’uomo: lavoriamo per riportare il benessere delle persone al centro dell’attenzione poiché crediamo che il vero profitto stia nel dare valore al nostro tempo.
Missione
Spheralog lavora costantemente per semplificare la vita quotidiana dei suoi clienti e di tutti gli utenti della sua community attraverso l’analisi attenta e approfondita di ogni casistica e la conseguente proposta di soluzioni specifiche di reale impatto pratico. Siamo specializzati nel mantenere sempre al massimo livello qualitativo i nostri servizi di comunicazione, marketing, grafica e web design, in modo che ognuno di essi rappresenti l’avanguardia sul mercato sia a livello tecnico che di inquadramento dei parametri ESG. Tutto il nostro lavoro ruota infatti attorno al principio basilare secondo il quale al centro dell’attenzione si trovino sempre il rispetto e la salvaguardia del nostro pianeta – ovvero il nostro campo di esistenza – e la qualità della vita delle persone, affinché il nostro tempo sia sempre valorizzato.
Le nostre risorse sono concentrate sullo sviluppo e sul lancio della super-app di Spheralog, ovvero un ecosistema sociale ed economico democratico, decentralizzato e meritocratico capace di offrire soluzioni pratiche e di grande impatto positivo nell’affermazione di sè, nella gestione finanziaria delle proprie risorse, nella pianificazione e fruizione di percorsi didattici di formazione accademica e di applicazione della ricerca scientifica, di gestione delle attività lavorative e nella gestione di contatti e diffusione di contenuti monetizzabili. Ognuna di queste soluzioni è integrata in un ambiente creato per tutelare e favorire l’impatto positivo e l’innalzamento della qualità della vita delle persone.
Visione
Noi di Spheralog crediamo in un futuro in equilibrio col pianeta, nel quale l’economia e le risorse rispettino la circolarità della natura e la cui finalità, oltre alle gratificazioni monetarie, sia quella di generare ricchezza intangibile, ovvero migliorare la qualità della vita delle persone. Crediamo in una cittadinanza globale libera, più consapevole di sè e quindi più responsabile e in equilibrio con il pianeta che ci ospita.
L’obiettivo è quindi quello di diffondere in modo graduale e ponderato, a livello globale, i principi basilari di una società e un’economia a impatto positivo, decentralizzate, democratiche e meritocratiche. Crediamo che l’uso delle tecnologie più avanzate, soprattutto nell’ambito della comunicazione e della connessione delle persone attraverso spazi virtuali come internet, possa essere la chiave per avere successo in questo processo di cambiamento e di valorizzazione degli spazi reali.
Valori
Trasparenza
Valorizziamo il diritto-dovere di tutti di monitorare le opere di pubblico interesse grazie alla trasparenza con cui presentiamo le nostre attività.
Coraggio
Diamo importanza agli atti di coraggio di chi lotta per una nobile causa.
Innovazione
Crediamo nell’innovazione come mezzo per cambiare in meglio le nostre vite e la società in cui viviamo.
Collaborazione
Promuoviamo la collaborazione tra cittadini per raggiungere un futuro migliore, più democratico e sostenibile.
Responsabilità sociale
L’empatia con la quale possiamo comprendere gli altri si sviluppa da ogni piccolo atto compiuto con responsabilità sociale verso il prossimo.
Sostenibilità
Basare le nostre decisioni sulla sostenibilità significa avere a cuore la nostra grande e unica casa: la Terra.
Accessibilità
Lavoriamo per garantire la massima accessibilità ai nostri sistemi, così da dare a tutti la possibilità di far valere la propria voce.
Partecipazione
Solo grazie alla partecipazione diretta di tutti è possibile parlare di vera democrazia.
Miglioramento
Noi tutti lavoriamo insieme per raggiungere ogni giorno un piccolo miglioramento, in noi stessi e nel mondo che ci circonda.
Gratificazione
Lavoriamo affinché i nostri servizi possano portare una gratificazione proporzionata all’impegno messo nelle attività collettive.
Come nasce Spheralog
L’idea di Spheralog nasce nel 2010, dalla visione avuta da Mauro Perri di un futuro in cui l’umanità sia riuscita a superare gli ostacoli ambientali e sociali che minacciano il benessere umano sul pianeta. Questa idea è di grande ispirazione per Mauro, che da allora impegna tutto sé stesso nella sua realizzazione, cercando di individuare di volta in volta i traguardi ideali che ogni sfaccettatura del progetto vuole portare e facendo molta ricerca allo scopo di raggiungerli. É così che prende forma la strada da seguire ed è così che in Spheralog tracciamo la rotta verso un futuro migliore: imparando nel processo a vedere le cose da nuovi punti di vista e applicando i valori di partecipazione, miglioramento e gratificazione – i pilastri fondanti – sui quali costruire, all’atto pratico, la visione originale. Così nasce il progetto di un motore sociale equo ed efficiente, costituito dall’interazione delle cinque sfere di Spheralog.
All’epoca questo proposito era un’idea folle e visionaria poiché i mondi dell’impresa e delle organizzazioni benefiche erano molto distanti, a volte in contrasto. Ora invece, grazie all’attenzione del pubblico e del mercato per la sostenibilità ed il sociale, alle nuove tecnologie a disposizione e alla necessità di ognuno di avere tutta la propria vita digitale a portata di smartphone, Spheralog è diventato possibile.