Team

Il team di Spheralog è composto da un manipolo di irriducibili appassionati che vogliono cambiare il mondo un passo alla volta.

Lavora con noi

Cerchiamo nuovi talenti per ingrandire il nostro team. Vorresti essere dei nostri? Invia la tua candidatura e verrai ricontattato a breve per fissare un appuntamento per il primo colloquio conoscitivo.

Bio

Ognuno di noi ha percorso strade diverse, abbiamo qualche storia da raccontare sul nostro passato e siamo tutti uniti dal desiderio di plasmare un futuro migliore grazie a Spheralog.

Mauro

Mauro Perri

Fondatore, CEO
ESG, Grafica, Marketing, Multimedia, Web Design

Ha conseguito la maturità scientifica e ha proseguito il suo percorso presso la fondazione Scuole Civiche di Milano, dipartimento di cinema, televisione e nuovi media. Dopo aver conseguito il titolo di Filmmaker, che gli consente di avere formazione in tutte le fasi di sviluppo – dalla pre produzione alla post produzione di un audiovisivo – da autodidatta e sul campo ha proseguito e approfondito la formazione come operatore video con camcorder professionali, operatore audio con microfoni direzionali e telescopici, editor audio-video su diversi software (AVID e Premiere in cima alla lista), regia, narrazione, fotografia cinematografica, produzione esecutiva e casting. Ha proseguito la formazione tecnico-artistica presso la fondazione ABEA, sempre a Milano, presso la quale ha conseguito attestati professionali in grafica bitmap (Photoshop), grafica vettoriale (Illustrator), HTML e CSS (Dreamweaver), marketing strategico e internazionalizzazione aziendale.

Ha partecipato ad attività didattiche presso il laboratorio di stampa milanese LINKE Lab., affiancando professionisti del settore nella post produzione e nel processo di stampa fine art di mostre fotografiche. Da autodidatta ha conseguito conoscenze informatiche di base, l’uso dei principali sistemi operativi (windows, macOs, Linux), la programmazione base in Python e l’uso di javascript. Capace utilizzatore di hardware, è in grado di assemblare da zero diverse tipologie di computer, come server, macchine per la grafica, il rendering video e anche per il gaming, valutando le caratteristiche di ogni componente in relazione al lavoro da svolgere (esperienza scolastica e sul campo di rendering audio e video, esperienza di una vita da gamer).

Parla italiano ed inglese, ha spiccate doti organizzative e interessi in diversi campi del sapere, sia umanistico che scientifico. Ha doti creative e la capacità di applicarle a progetti dai risvolti pratici. Gli piace pensare positivo e ha come scopo quello di trovare soluzioni che cambino in meglio il mondo e la vita delle persone.

Dalla fine delle scuole superiori ha alternato diversi lavori, spesso a contatto col pubblico e ha investito per diversi anni il proprio tempo libero in attività di volontariato. Ha prestato servizio presso il C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici) dell’oasi WWF di Vanzago, con il compito di affiancare i veterinari e gli impiegati effettivi del centro nella cura degli animali selvatici della struttura (mammiferi, uccelli e rettili), nella costruzione e nella pulizia degli habitat adibiti alla convalescenza e al rilascio degli animali, alla loro alimentazione e alla fornitura di assistenza nelle terapie mediche. In un periodo successivo ha prestato servizio presso un gruppo di volontari milanesi, associati al gruppo Zeitgeist Movement, come attivista per la diffusione della tecnologia all’avanguardia nella risoluzione dei problemi quotidiani e per la sensibilizzazione ai temi ambientali. Durante quest’esperienza ha costruito, insieme ai compagni del gruppo, una stampante 3D, partendo dai progetti open source disponibili in rete, utilizzando motori elettrici delle comuni stampanti e gestendo il software attraverso Arduino. La stampante è poi stata messa a disposizione del pubblico in numerose fiere, allo scopo di divulgare le possibilità di questa tecnologia. Con lo stesso gruppo ha costruito, partendo da zero, l’orto sociale condiviso che si trova nel giardino del Politecnico di Milano, allo scopo di portare consapevolezza sulla sostenibilità e sulle possibilità della cittadinanza nell’agire in prima persona per portare un cambiamento positivo.

Maria Caterina Cortiana

Co-Fondatrice
Grafica, Web Design

Dopo aver conseguito il diploma in lingue (inglese, tedesco e cinese), ha deciso di cambiare completamente strada ed iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, acquisendo basi di grafica (creazione di loghi, psicologia del colore, composizione di un volantino) nella prima e una più approfondita conoscenza di disegno (anatomia, anatomia animale, prospettiva, mecha design, inchiostrazione, chiaroscuro, basi di storytelling) e del software Photoshop nella seconda. Tali conoscenze hanno portato all’auto-pubblicazione di una storia a fumetti, in collaborazione con una sceneggiatrice, dal titolo Nuovo Inizio.

Dall’anno di completamento dell’Accademia al successivo ha partecipato a un vasto numero di concorsi e mostre, ottenendo diversi riconoscimenti e soddisfazioni personali.

Ha lavorato per lo ZVoid Studios di Haifa, Israele, come sviluppatrice di storyboards, ossia trasformando l’idea riportata in essi in un file multi-livello, sia raster (.png) che file Illustrator (.ai, vettoriale) che sarebbe poi stato animato dal reparto preposto.

Successivamente ha approfondito la sua pregressa conoscenza da autodidatta di web designer frequentando un corso di formazione professionale in materia, integrato con web marketing, presso l’Istituto Poster di Vicenza.

Si è poi unita a Spheralog venendo a conoscenza del progetto direttamente dal fondatore. L’idea le è subito piaciuta molto, decidendo quindi di affiancare Mauro nello sviluppo della startup, ricoprendo il ruolo di assistente alle operazioni, assistente allo sviluppo del prototipo prodotto, graphic & web designer, copywriter, consulente e web developer.

Ha fatto volontariato presso il negozio di Altromercato di Vicenza per il periodo delle superiori e poi, dopo la fine del suo percorso presso la Scuola Internazionale di Comics ha partecipato alle campagne di raccolta fondi di ManiTese per diversi anni, aiutando a raccogliere risorse per diversi progetti attivi tra il 2017 ed il 2020: dalla cura delle patologie renali di determinate fasce sociali del Sud America alla costruzione di bacini idrici in Africa, passando per l’emancipazione femminile nei paesi poveri e altri progetti ancora. È attivista per il benessere dell’ambiente, sensibilizzando le persone sulla raccolta differenziata ed il cibo stagionale a Km 0.

Maria Caterina Cortiana: co-fondatrice di Spheralog, web designer, illustratrice
Daniele

Daniele Bognanni

Co-Fondatore
Sviluppo Software

Appassionato di informatica, programmazione e game design. Nato il 4 marzo 1999 e residente a Gorla Minore (VA), ha frequentato il liceo scientifico ISISS Geymonat a Tradate (VA), dove ha ricevuto l’attestato ECDL, certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta le competenze di base nell’uso del computer e delle tecnologie digitali. Durante il periodo liceale, ha anche dedicato il suo tempo al volontariato presso la protezione civile di Gorla Maggiore (VA).

Sta attualmente  completando i suoi studi in Informatica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, dove è prossimo alla laurea.

Durante il percorso universitario, ha ottenuto il Badge “Bbetween Lingue – Inglese C1” emesso dall’università di Milano Bicocca (il quale attesta il raggiungimento di un livello equivalente al C1 per la lingua Inglese), e ha sviluppato una piccola applicazione mobile come parte di un esame. Parallelamente agli studi, ha lavorato per circa quattro anni presso il cinema Starplex di Tradate (VA) come addetto alle vendite e proiezionista, gestendo le pellicole dei film in formato digitale e responsabile della manutenzione dei proiettori.

Le competenze tecniche di Daniele includono la conoscenza del linguaggio di programmazione Java e una discreta padronanza del C++. È inoltre esperto nell’uso di Game Maker per lo sviluppo di videogiochi e Android Studio per le applicazioni mobile.